Tu sei qui : Homepage > Infofarma: archivio

Canali

Famiglia


I Consultori Familiari offrono consulenza psicologica, sociale, ostetrica e legale alle famiglie, alle coppie e all'individuo nei vari momenti della loro crescita attraverso un Servizio ad alta integrazione Sociosanitaria dove assume massima rilevanza il lavoro di Equipe.
In particolare:
- interventi a tutela della salute della donna e del nascituro: gravidanza, puerperio, sostegno alla genitorialità nel primo anno di vita
- interventi al fine di promuovere o prevenire la gravidanza: contraccezione, prevenzione dell'I.V.G. Interruzione Volontaria della Gravidanza e consulenza ed assistenza in caso di I.V.G. nei modi previsti dalla legge
- interventi di consulenza e presa in carico relativamente a problemi determinati da relazioni familiari difficili, da problemi di coppia, da difficoltà affettive, consulenza e terapia psicologica, consulenza e presa in carico sociale, consulenza legale
- interventi su mandato degli organi giudiziari con particolare riferimento a: problematiche minorili, valutazione delle capacità genitoriali e delle relazioni all'interno delle famiglie multi problematiche
- interventi sul territorio, con la popolazione, nelle scuole, ecc... per quanto riguarda le tematiche della: sessualità, genitorialità, coppia, famiglia, relazioni genitori-figli, affettività.

Vai a Consultori Familiari

Percorso Nascita
Rappresenta un'opportunità per mamme e papà, insieme ai loro bambini, di condivisione e di confronto in gruppo o individualmente con gli operatori del consultorio familiare sull'esperienza di diventare genitori.

Vai a Percorso Nascita

Centro Adozioni
L'equipe del Centro Adozioni, formata da Assistenti Sociali, Psicologi ed Educatori accompagna i genitori adottivi sia nel periodo che precede l'adozione sia nel periodo successivo all'arrivo del bambino.

Vai a Centro Adozioni

Area 14 22
L' Area Quattordici - Ventidue, rappresenta uno spazio in cui trovare degli operatori preparati e disponibili all'ascolto di adolescenti nella fascia di età che va dai 14 ai 22 anni per offrire un confronto sulle emozioni, l'affettività, la sessualità, la relazione con i coetanei, con gli adulti e con se stessi.

Vai a Area 14 22

Percorso Affettivo e Sessuale
Propone itinerari educativi diversificati, per supportare interventi che hanno lo scopo di favorire le conoscenze, il dialogo, il confronto sulle tematiche della crescita e dello sviluppo affettivo sessuale.

Vai a Percorso Affettivo e Sessuale

Genitori Separati
Rappresenta il luogo nel quale ogni coppia può trovare aiuto e sostegno per conoscere e capire il percorso che sta affrontando e accompagna i genitori attraverso l'esperienza separativa nel pieno rispetto dei figli, dei loro diritti e della loro sensibilità.

Vai a Genitori Separati

Donna Immigrata
Rappresenta l'opportunità per le donne che provengono da altri Paesi, in particolari situazioni di difficoltà ed emarginazione, di ottenere un aiuto per affrontare le problematiche nell'ambito della tutela della gravidanza, del controllo delle nascite e dell'inserimento sociale, nel pieno riconoscimento dei diritti di ognuno.

Vai a Donna Immigrata