Tu sei qui : Homepage > Area Sanitaria

Area Sanitaria
Ulss 20 Verona Regione Veneto

Via Circonvallazione. 1
37047 S.Bonifacio (VR)
Tel: 045 613 8562- Fax: 045 613 8558
Resp: Dott. Gian Maria Giulini



Personale

Direttore Dr. Gian Maria Giulini

Staff Medico Dr. Raffaele Battista, Dr.ssa Lisa Bezzan, Dr. Eugenio Citriniti, Dr. Pietro Corradini (SAI), Dr. De Silva Aurelio, Dr.ssa Cristina Di Paola, Dr. Carlo Faccioli, Dr. Vincenzo Furfaro, Dr. Giuseppe Mazzo, Dr. Michele Merlini.

Unità operativa semplice di Artroscopia del ginocchio Responsabile:

Alta professionalità in Chirurgia del Rachide Responsabile: Dr. Giuseppe Mazzo

Coord. Personale Sanitario
A.F.D.
Assunta Bignotto dal lunedì al venerdì tel. 045 613 8563

Per informazioni: Segreteria dell'Unità Operativa (Presso il reparto di degenza) dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 14.00
tel. 045 613 8562 fax. 045 613 8558

Struttura del reparto

L' Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia comprende il Reparto di degenza, ambulatori divisionali, sale gessi e sale medicazioni.
Dispone di 28 posti letto con stanze a due letti dotate di servizi igenici..
Il giro di visite ai pazienti avviene tra le 8.30 e le 10.30.
Si richiede pertanto, in questi orari, di invitare i propri familiari ed amici a lasciare la stanza di degenza e di attendere in sala d'attesa.
La visita generale con il Direttore viene effettuata dalle 14.30 alle 15.30 dal lunedì al venerdì.

Visite

I bambini di età inferiore ai 12 anni, durante la degenza, hanno diritto all'assistenza di uno dei genitori.
I familiari dei ricoverati con età superiore a 65 anni, possono prestare assistenza, anche al di fuori dell'orario di visita e durante i pasti.
Le visite di parenti ed amici sono previste: nei giorni feriali e festivi dalle ore 15.30 alle ore 17.00 e dalle 19.30 alle 21.00
È buona norma non affollare le camere di degenza e non far frequentare l'ospedale ai bambini di età inferiore ai 12 anni.

Colloquio con Medico di reparto

Dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 13.00
l Direttore riceve i parenti dal lunedì al venerdì previo accordi con la Caposala.

Dimissione

Il paziente è dimesso previa lettera/relazione sanitaria per il Medico Curante, con descrizione di diagnosi, trattamento eseguito e programma per il proseguimento cure.
Il paziente che desidera essere dimesso, nonostante il parere contrario del Medico, dovrà firmare apposita dichiarazione che solleva il Reparto da ogni forma di responsabilità conseguente tale decisione.
Su richiesta viene rilasciato un certificato di degenza.

Copia cartella clinica

I pazienti possono richiedere una copia della cartella clinica rivolgendosi direttamente all'Ufficio Cassa, sito al piano terra, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.30.
La richiesta può essere inoltrata anche via Fax al numero 045 613 8420 allegando una copia del documento di identità del paziente.

Post Ricovero

Situato al 2° piano, percorso viola, sala d'attesa n. 9.
Tel. 045 613 8561
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00
Tutte le prestazioni ed i controlli da eseguirsi entro 30 giorni dalla dimissione del paziente, pertinenti alla patologia del ricovero, vengono eseguiti nell'ambulatorio ortopedico.
Rientrano in tale attività le medicazioni, i controlli specialistici, la confezione/rimozione di apparecchi gessati-bendaggi specifici.

Attività

L'Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia svolge attività di Urgenza/Emergenza ortopedica e attività di diagnosi e cura per pazienti affetti da malattie ortopedico-traumatologiche sia in elezione sia in urgenza, in regime di ricovero ordinario, in Day Surgery ed ambulatoriale.
I principali interventi chirurgici riguardano:
Chirurgia traumatologica di tutti i segmenti scheletrici: osteosintesi sia a cielo aperto con placche e viti, sia a cielo chiuso con inchiodamenti endomidollari, fissazione percutanea, fissazione esterna, ecc.
Chirurgia dell'anca: artroprotesi totali, endoprotesi, revisioni protesiche, osteotomie, artroscopie.
Chirurgia del ginocchio: artroprotesi totali, artoprotesi monocompartimentali, osteotomie correttive. Ricostruzioni legamentose, meniscectomie, riallineamento femoro-rotuleo, con tecnica artroscopica.
Chirurgia della spalla: artroprotesi totali, endoprotesi. Acromion-plastiche e capsulo-ligamento plastiche, suture e ricostruzioni della cuffia dei rotatori sia con tecnica artroscopica sia a cielo aperto.
Chirurgia della mano: tecniche mini-invasive per sindromi del tunnel carpale, morbo di Dupuytren, sindrome di Guyon, sindrome di De Quervain, ecc.
Chirurgia del piede: tecniche mini-invasive per alluci valghi, dita a martello, neuromi di Morton, piedi piatti, piedi cavi, metatarsalgie. Condropatie della tibio-tarsica e morbo di Haglund con tecnica artroscopica.
Chirurgia del rachide: discectomie con tecnica mini invasiva, nucleotomie percutanee, nucleoplastiche per ernie discali, denervazione delle faccette articolari, cifoplastiche, vertebroplastiche, coblazioni.

Prenotazione delle Prestazioni tramite CUP (Centro Unico di Prenotazione)

045 464 6464 (orari prenotazioni telefoniche dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.30, il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00).

Prenotazione delle Visite in Libera Professione

Per telefono al numero 045 464 6464.
Direttamente allo sportello (presso sede del Distretto 4) dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30, sabato dalle 8.00 alle 12.00

Ambulatorio Divisionale

Situato al 2° piano, percorso viola, sala d'attesa n. 9.
Tel 045 613 8561
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00
Vengono eseguite visite ortopediche, visite ortopediche di controllo, medicazioni programmate, confezionamento/rimozione di apparecchi gessati , tutori , bendaggi specifici.
Vengono accettati i pazienti con richiesta di visita ortopedica non urgente, previo appuntamento tramite CUP, visite di controllo, e per i pazienti interni del reparto

Ambulatorio di Cologna Veneta

Tel. 0442 425 027
Martedì dalle 14.30 alle 16.30
Vengono eseguite visite ortopediche a pazienti con richiesta di visita ortopedica non urgente, previo appuntamento tramite CUP.

Pre-ricovero

Situato al 2° piano, percorso arancio, sala d'attesa n. 6
Tel 045 613 8575
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00
Servizio integrato che svolge attività di organizzazione e programmazione delle prestazioni relative al day-surgery ed al ricovero ordinario
Vengono preparati all'intervento chirurgico pazienti con patologie di elezione o di urgenza differita.

Day surgery

Le prestazioni che possono essere effettuate in regime di day surgery (con ricovero di una giornata) sono:
- Interventi in artroscopia di ginocchio, gomito, tibio-tarsica, piede.
- Interventi di asportazione di piccole neoformazioni (cisti,lipomi, ecc.)
- Rimozioni mezzi di sintesi
- Interventi di piccola traumatologia del piede e della mano
- Interventi ortopedici della mano (Dupuytren, dito a scatto)
- Interventi ortopedici del piede (alluce valgo, dita a martello, piede piatto)
- Infiltrazioni foraminali e faccettarie,denervazione delle faccette articolari, coblazioni.

Cosa portare con sé

Tutti gli esami e/o cartelle cliniche precedenti, da consegnare alla Caposala il giorno del ricovero, indicazioni sui farmaci abitualmente assunti, tessera sanitaria, codice fiscale, carta d'identità. È altresì opportuno avere con sé gli effetti per l'igiene quotidiana. Non è consigliabile portare oggetti di valore o notevoli somme di denaro, in quanto l'ospedale non si assume la responsabilità per eventuali smarrimenti o furti.

Pasti

Vengono serviti con i seguenti orari:
Ore 08.00 prima colazione
Ore 12.00 pranzo
Ore 19.00 cena

Il menù varia settimanalmente, sulla base del fabbisogno alimentare dei degenti, con possibilità per ciascun degente, di scegliere i pasti del giorno e ove necessario seguire diete personalizzate. Non è possibile introdurre dall'esterno cibi o bevande che potrebbero interferire con eventuali terapie.