Tu sei qui : Homepage > Area Sanitaria

Area Sanitaria
Ulss 20 Verona Regione Veneto

Via Circonvallazione. 1
37047 S.Bonifacio (VR)
Tel: 045 613 8637- Fax: 045 613 8013
Resp: Dr.ssa Francesca Fornasa

L’attività di promozione dell’appropriatezza alla prescrizione fa parte della mission e della vision del Direttore dell’Unità Operativa, Dr.ssa Francesca Fornasa, e dello Staff tutto, la cui attività ha come nucleo cruciale l’aggiornamento e la formazione continua sia da parte dei Medici Radiologi che dei Medici Prescrittori, siano essi MMG (Medici di Medicina Generale) che Medici Specialisti.

L’obiettivo ultimo è duplice, derubricandosi nella concreta presa in carico del Paziente (grazie all’erogazione della prestazione adeguata al quesito clinico) e d’altro lato nella ricerca dell’abbattimento delle liste d’attesa per le prestazioni ottimizzando l’accesso dell’Utenza al Servizio.

Tali obiettivi sono raggiungibili mediante rapporti di intensa collaborazione e quotidiana comunicazione tra Medici Radiologi, Medici Specialisti, MMG e Responsabili del CUP, con costanza nel monitoraggio dei tempi d’attesa e con la consapevolezza di essere in continuo interscambio con le strutture ambulatoriali territoriali nella modulazione delle attività.

SEDI

- San Bonifacio tel. 045 613 8637(Radiologia Convenzionale, Ecografia, Risonanza Magnetica, Tac, Senologia Clinica e Screening Senologico)
- Cologna Veneta tel. 0442 425 068 (Radiologia Convenzionale, Ecografia)
- Tregnago tel. 045 780 8366 (Radiologia Convenzionale, Ecografia)
- Marzana tel. 045 807 5231 (Radiologia Convenzionale, Ecografia)
- Centro di Prevenzione Senologica Marzana prenotazioni tel. 045 807 5289 - segreteria tel 045 807 5120 - (Screening Senologico)
- Verona, via Poloni 1 tel. 045 807 6103 (Radiologia Convenzionale)
- Verona, via Campania 1 tel. 045 8157354 (Radiologia Convenzionale)
- San Giovanni Lupatoto tel 045 829 9811 (Ecografia)
Il Servizio di Radiologia di S.Bonifacio è situato al primo piano dell'Ospedale.
Il Servizio di Senologia Clinica e Screening Senologico è situato al 2° piano, percorso arancio, sala d'attesa interna n.3.

SEZIONI

  • Radiologia Convenzionale.
  • Ecografia.
  • Risonanza Magnetica.
  • Tac.
  • Senologia.

L’U.O.C. di Radiologia si occupa di erogare prestazioni in favore di

  • Pazienti esterni.
  • Pazienti interni (in regime di ricovero, pre e post-ricovero, Day Hospital e Day Surgery).
  • Pazienti che accedono al Servizio in regime di “urgenza”, concretizzandosi come prestazione ambulatoriale esterna o in alternativa come prestazioni erogate per la UOC di Pronto Soccorso.

PRENOTAZIONI

presso i Distretti di Base o telefonicamente al n. 045 464 6464.
Al momento della prenotazione l'utente deve essere in possesso di:
- Richiesta del medico curante o del medico specialista con indicata la tipologia dell'esame e la motivazione della stessa
- Entrambe le tessere sanitarie (cartacea e magnetica)
Gli esami per i quali è necessaria una particolare preparazione che quindi devono essere prenotati direttamente presso lo sportello dell'Unità Operativa di Radiologia (orario 08.00 - 12.00 per le prenotazioni, orario 08.00 - 17.00 per le urgenze) sono:
- Esami di radiologia convenzionale con mezzi di contrasto (clisma opaco, clisma del tenue, defecografia, cistografia)
- Esami TAC con mezzo di contrasto
- Esami RM con mezzo di contrasto
- Esami con carattere di urgenza (U)

Al momento della prenotazione degli esami con mezzo di contrasto verrà consegnato al paziente il foglio per la specifica preparazione e un modulo per l'autorizzazione alla somministrazione del mezzo di contrasto (consenso informato) che dovrà essere debitamente compilato e firmato dal Medico Curante e dal Paziente.

Per informazioni e discussione di carattere radiologico Medici di Medicina Generale e i Pazienti possono trovare disponibile presso l'Unità Operativa un Medico Radiologo al n° 045 613 8641-8637 dalle ore 8.00 alle ore 19.00 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

ATTIVITA’ LIBERO PROFESSIONALE

Ricevono su appuntamento per esami ecografici e di Risonanza Magnetica da prenotare al n° 045 613 8842
Dr. E. Ferrighi: Sabato con orario 14.00-16.00 presso l’ecografia di San Bonifacio.
Dr.ssa F. Fornasa: Martedì con orario 17.00 – 20.00 presso l’ecografia di San Bonifacio; Mercoledì con orario 15.00 –17.00 presso l’ecografia di Tregnago.
Dr. E. Amoros: Giovedì con orario 14.00 –17.00 presso l’ecografia di San Bonifacio.

MODULISTICA

Reperibile in tutte le segreterie di Radiologia e all'indirizzo internet Modulistica per accedere alle prestazioni di Radiologia

RACCOMANDAZIONI

- Le pazienti in età fertile che ritengono di non poter escludere uno stato di gravidanza sono pregate di avvertire gli operatori prima di eseguire l'indagine radiologica.
- Non è consentito all'interno dell'Unità Operativa l'uso del telefono cellulare per possibili interferenze con apparecchi elettromedicali
- Non è consentito fumare all'interno dell'Unità Operativa
- Raccomandiamo ai pazienti di attendere nelle apposite sale di attesa e di non sostare di fronte all'ingresso delle Diagnostiche e lungo i corridoi per consentire agli operatori e ai pazienti allettati di transitare agevolmente.

IMPORTANTE

L'orario fissato per l'esecuzione dell'indagine prenotata può subire ritardi in rapporto ad eventuali esami urgenti che dovessero giungere presso l'Unità Operativa o al protrarsi degli esami precedenti.

COSA SERVE IL GIORNO DELL'ESAME

Il giorno dell'effettuazione dell'esame l'utente deve presentarsi allo sportello di Accettazione dell'Unità Operativa portando con sè:
- Richiesta del medico curante leggibile con indicata la tipologia dell'esame e la motivazione della stessa.
- Entrambe le tessere sanitarie (cartacea e magnetica)
- Ricevuta di pagamento del ticket, se dovuto, o esenzione (da effettuarsi comunque all'Ufficio Cassa)
- Eventuali referti relativi a visite specialistiche eseguite
- Eventuali radiografie o esami eseguiti in precedenza nella nostra Unità Operativa o presso altre strutture
- Eventuale foglio di consenso informato compilato (quando richiesto)

RITIRO DEL REFERTO

Al termine dell'esame il personale consegnerà al paziente un foglio per il ritiro del referto con descritti i tempi e le modalità.
Per ottenere permessi o giustificazioni per il datore di lavoro, è necessario farne richiesta al personale dell'Accettazione al termine della prestazione.
E’ possibile da aprile 2016 accedere via Web al ritiro referto.


Elenco delle prestazioni di Radiologia