Tu sei qui : Homepage > Area Sanitaria

Area Sanitaria
Ulss 20 Verona Regione Veneto

Via Bengasi
37135 Verona
Tel: 045 49 32 011- Fax: 045 49 32 012
Resp: Prof. Claudio Maffeis


Uicazione del Servizio

Il Servizio si trova in via Bengasi, Verona presso l'ex area Gavazzi limitrofa all'Ospedale Policlinico "G.B.Rossi" di Borgo Roma, sede anche del Distretto Socio Sanitario n.2 al 2° piano
ORARIO:
Da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.30
Per informazioni e prenotazioni: da lunedì a venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Attività del Servizio

Il Servizio si pone la finalità di garantire alla popolazione pediatrica nell'età da 0 a 18 anni:
La Predizione del diabete e cioè l'identificazione dei geni di suscettibilità nei familiari di primo grado di soggetti affetti da diabete insulino dipendente (DM1), nelle iperglicemie occasionali, nei soggetti portatori di altre endocrinopatie autoimmuni, mediante diagnosi molecolari.
La Diagnosi del diabete conclamato e delle iperglicemie occasionali e familiari.
La Cura, cioè l'educazione all'autocontrollo ed alla gestione del diabete (anche mediante campi scuola) che permettono al paziente ed alla sua famiglia di gestire la malattia, guardando al futuro con serenità.
Tale attività di supporto è rivolta alle famiglie dei pazienti, ma anche a: pediatri e medici di famiglia, personale dei distretti, scuole di ogni ordine e grado, istituzioni sportive.
Il Trattamento dell'obesità e delle dislipidemie.
La Prevenzione mediante l'educazione ad un corretto stile di vita per i soggetti (in particolare obesi) a rischio di diabete non insulino-dipendente (DM2 o MODY), mediante diagnosi precocissima con sollecito avvio alla terapia insulinica per quelli a rischio di DM1.
La Prevenzione delle patologie legate ad un inadeguato stile di vita (obesità, dislipidemie, ecc.), mediante attività di consulenza e formazione presso le scuole e gli operatori socio sanitari, mirata ad una corretta alimentazione e attività fisica.
La Consulenza ai pazienti ricoverati presso la Clinica Pediatrica dell'Ospedale Policlinico G.B.Rossi.

MODALITA' DI INTERVENTO

Il Servizio opera in regime di ambulatorio integrato, l'approccio al paziente e alla famiglia è di tipo multidisciplinare