Tu sei qui : Homepage > Comunicati

Comunicati Stampa
Ulss 20 Verona Regione Veneto

Informazione sul comunicato

SERD IN CAMPO. Corsi per famiglie, laboratori per ragazzi; la prevenzione contro le ricadute

Al fine di sostenere ed aiutare i giovani e le proprie famiglie ad affrontare i problemi relativi all’uso di sostanze, a partire dal mese di luglio il Ser.D. di Verona, coordinato dal dott. Pietro Madera, mette in campo attività innovative. Tra esse assume particolare importanza il Corso di sostegno psicoeducativo rivolto alle famiglie e attivato per far uscire dall’isolamento e dall’impotenza i genitori che spesso vivono un rapporto faticoso con i figli. Come ulteriore risorsa nella prevenzione e cura della dipendenza da sostanze viene offerto uno spazio di comprensione tra adulti che vivono lo stesso problema educativo e relazionale, nell’intento di promuovere maggiore consapevolezza delle caratteristiche adolescenziali e una migliore comunicazione all’interno del nucleo familiare. Presso la sede di via Pacinotti 18 verranno effettuati incontri gestiti da operatori specializzati rispetto alle tematiche trattate. Per informazioni  telefonare allo 0458076285.
Sempre nell’ambito dei servizi per la famiglia e sempre nella sede di via Pacinotti sono  programmate altre attività psicosociali rivolte a ragazzi e adolescenti. Tra esse il Laboratorio sulle abilità espressive e comunicative   offre un’ attività diurna, coinvolgente e socializzante in un contesto protetto, uno spazio in cui ciascun ragazzo potrà essere protagonista, esprimendo liberamente se stesso e le proprie emozioni: un’ occasione per entrare in relazione con gli altri apprezzando le diversità di ciascuno, ma godendo dell’arricchimento reciproco. Durante tutto il percorso laboratoriale saranno proposti esercizi e giochi teatrali di varie tipologie, verrà dato ampio spazio alla tecnica dell’improvvisazione teatrale, per far emergere la spontaneità e la creatività di ciascuno. Si utilizzeranno testi di opere teatrali per favorire l’originalità e l’espressività di ogni partecipante. Ne sono destinatari giovani utenti in carico al Dipartimento delle Dipendenze. Il laboratorio sarà attivo a partire da settembre, avrà una durata di tre mesi e una cadenza settimanale.
Dato che il Ser.D si prefigge in particolare l’obiettivo primario della prevenzione dell’uso di sostanze della popolazione giovanile,  ad ottobre inizierà il Corso di prevenzione delle ricadute rivolto a giovani assuntori di cannabis in fase di non uso o uso occasionale e a tossicodipendenti in fase di remissione e utenti di comunità terapeutiche in fase di reinserimento. La sede sarà quella di via Germania 20.  Per informazioni telefonare allo 045/8076285.

 

Fonte: Ufficio Stampa 10 Luglio 2015

Altri Comunicati

Per vedere tutti i comunicati dell'Ufficio Stampa dell'ULSS20 di Verona