Tu sei qui : Homepage > Accesso agli Atti

Accesso agli Atti
Ulss 20 Verona Regione Veneto

Accesso agli Atti


Il diritto di accesso ai documenti è regolato dalla Legge 241/90 e s.m.i. "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti".

L'accesso ai documenti dell’Azienda Ulss 20 di Verona è disciplinato con apposito “Regolamento Aziendale di attuazione della L. 241/90 per l’esercizio del diritto di Accesso agli Atti” approvato con delibera del Direttore Generale n. 797 del 19/11/2015.

Scarica il “Regolamento” in formato PDF

Scarica la modulistica:

Fac simile:Istanza di accesso ai documenti Amministrativi ULSS 20- Verona (L.241/90 e s.m.i.)

Fac simile: Istanza documentazione sanitaria

Diritto di accesso ai documenti

In sintesi è il diritto degli interessati ad esaminare ed eventualmente ottenere copia dei documenti amministrativi, con il solo rimborso dei costi sostenuti dall’Ente. Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è esercitabile nei confronti di tutti i soggetti di diritto pubblico e i soggetti di diritto privato limitatamente alla loro attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o comunitario, da chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente rilevante e tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso.

Il diritto di accesso può essere esercitato nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e dei concessionari dei pubblici servizi.

Definizione di documento amministrativo

È considerato "documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale (art. 22, comma 1, lett. d) L. n. 241/90 e s.m.i).

Modalità per esercitare il "diritto di accesso ai documenti"

  • ACCESSO INFORMALE (art. 15 del vigente “Regolamento” dell'Azienda Ulss 20 di Verona)

Qualora, in base alla natura del documento richiesto, non risulti l’esistenza di contro interessati, il diritto di accesso si può esercitare in via informale mediante richiesta, anche verbale, al Distretto, Presidio, Dipartimento o Ufficio competente a formare l’atto conclusivo del procedimento o a detenerlo stabilmente. La richiesta e' suscettibile di accoglimento immediato qualora non sorgano dubbi sulla legittimazione dei richiedente, sulla sua identità, sui suoi poteri rappresentativi, sulla sussistenza dell'interesse alla stregua delle informazioni e delle documentazioni fornite o sull'accessibilità del documento.

  • ACCESSO FORMALE (art. 16 del vigente "Regolamento" dell'Azienda Ulss 20 di Verona)

Il diritto di accesso formale viene esercitato mediante richiesta da formularsi, utilizzando il modulo denominato ":Istanza di accesso ai documenti Amministrativi ULSS 20 - Verona (L.241/90 e s.m.i." ), presso tutte le Unità Organizzative Responsabili legittimate al ricevimento ed alla registrazione della corrispondenza in entrata all’Azienda ULSS.

Procedimenti Amministrativi

Procedimenti amministrativi e relativi termini di conclusione

In riferimento alle modifiche introdotte all’art. 2 della L. 241/90 dall’art. 7 della L. 18 giugno 2009 n. 69 “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competività nonchè in materia di processo civile”, nonchè a quanto previsto nelle Linee guida 2011 per i siti Web delle PA, si provvede alla pubblicazione dei procedimenti amministrativi e dei relativi termini e scadenza per la conclusione di ciascun procedimento.

Con la Deliberazione del Direttore Generale ULSS 20 di Verona n. 798 del 19 novembre 2015 sono stati approvati:

il Regolamento in materia di procedimento amministrativo

Tabelle dei procedimenti amministrativi